IL Business Model Canvas
Preparazione di visite presso clienti aziendali, l’analisi, i potenziali.
Ti stai preparando ad andare a trovare una azienda che, finalmente, Ti ha dato un appuntamento per vedere se ci sono opportunità di collaborazione. Tu sei un consulente (è indifferente se di banca, di una assicurazione, di un azienda fornitrice, consulente aziendale e via dicendo) e vuoi cercare di entrare in rapporti di lavoro con una azienda.
Come Ti prepari? Oppure: Non Ti prepari, tanto sei bravo/a, preparato/a oppure vai su consiglio di amici, e quindi ritieni di trovare le porte spalancate?
Lungi dal voler dare consigli universali. Ogni cliente è diverso, quindi un catalogo di regole standardizzate non aiuta un granché.
Direi comunque che sia un manager di una azienda che un imprenditore, in particolare se fondatore o se “innamorato” dell’azienda per la quale lavora e che ha fatto crescere, preferiscono interagire con consulenti interessati e preparati. Non interessati solo a chiudere l’affare, ma interessati in maniera sincera di come funzione l’azienda, qual è la Sua storia e quali sono i piani per il futuro. Non preparati (solo) a fare una pratica di fido ed una polizza assicurativa, ma, perlomeno in maniera “semi-approfondita”, sul settore di attività dell’azienda che va a trovare. Un imprenditore appassionato di vini, esperto viticoltore, ha piacere di confrontarsi con un consulente che ha pur solo una base di know how sulla viticoltura, riuscendo a scambiare due parole (meglio se più di due) sulla sua azienda.
Un modello utile e adattabile alle diverse realtà imprenditoriali, che un consulente può utilizzare, è il Business Model Canvas.
Per creare, rinnovare o comprendere un modello di Business, esiste un potente mezzo sviluppato da Alexander Osterwalder (Business Model Ontology, 2004) e poi elaborato ulteriormente dallo stesso Osterwader insieme a Yves Pigneur, il Grafico Alan Smith e la collaborazione di 470 professionisti provenienti da 45 paesi (Creare modelli di business, 2010).
Tale modello viene presentato in molte università del mondo di primissimo livello.
Il Business Model Canvas, quando sviluppato e completato, mette il consulente in grado di rappresentare il funzionamento di una azienda, in modo da dare valore aggiunto ai suoi clienti e trovare leve per migliorare, sistemare ed allineare il funzionamento dell’azienda alle sfide di mercato in perenne cambiamento.
Informatevi su questo modello, ne vale veramente la pena. Potete prepararvi ad una visita in maniera strutturata, facendo percepire subito al cliente che lo avete ben studiato, mostrando sincero interesse. Potete usare il Canvas anche per Voi stessi, i Vostri progetti di lavoro o di vita. Provate. Nel Web ne trovate tantissimi da stampare. Qui un esempio da scaricare.
Esistono tante diverse metodologie per rappresentare e studiare in maniera strutturata una azienda, una attività, un progetto. Ritengo il Business Model Canvas un modello intuitivo, semplice ed efficace, per questo motivo lo presento in questo breve articolo.